image-214
Aggiungi ai preferiti
Segnala ad un amico

Time To Care

2022-01-09 17:36

author

Progetti, time to care, acquapendente, anziani,

Time To Care

TIME TO CARE è un progetto del dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale e del Dipartimento per le Politiche della Fami

TIME TO CARE è un progetto del dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale e del Dipartimento per le Politiche della Famiglia con il Forum Nazionale del Terzo Settore, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Acquapendente e l’associazione AUSER Tuscia.  

 

Il servizio offerto all’interno di questo progetto, si realizza attraverso attività rivolte a tutti gli anziani del Comune di Acquapendente che hanno difficoltà nel fare la spesa, recarsi dal proprio medico per il ritiro di ricette, andare in farmacia e svolgere semplici commissioni quotidiane. In tale direzione, quindi, si è pensato di offrire un servizio che potesse soddisfare le esigenze sopra indicate ed inoltre, viste le difficoltà legate al periodo del Covid-19 che hanno condotto ad un maggior isolamento soprattutto delle persone fragili, si è pensato di ampliare le attività integrandole con un servizio di assistenza telefonica, di ascolto telefonico e di accoglimento di specifiche richieste individuali.  

 

In prima battuta si è attivata una linea telefonica dedicata, operativa il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Successivamente si è promosso il servizio offerto e, grazie alla collaborazione con il Comune di Acquapendente, si sono prodotte delle locandine. Queste sono state distribuite in punti strategici del territorio in modo da poter raggiungere con maggiore efficacia e facilità la popolazione alla quale il progetto di riferisce. Nello specifico si sono agganciati: L’ospedale di Acquapendente, la Coop Tirreno, i Medici di famiglia, le farmacie, la biblioteca, il centro anziani e la Caritas oltre che il sito internet e la pagina Facebook del Comune di Acquapendente.  

 

E’ stata e continuerà ad essere fondamentale e preziosa la collaborazione con l’Assistente Sociale del Comune che, oltre a fornire un ottimo spaccato della realtà territoriale, gioca un ruolo fondamentale nell’individuare le persone che più hanno bisogno di tale servizio e metterli al corrente di questa iniziativa.  

 

Il servizio è quindi operativo ed il principale obiettivo è quello di stare, esserci e prendersi cura di quella fascia di popolazione, gli anziani, dai quali partiamo e verso i quali è necessario tornare, in quanto testimoni e portatori di valori, cultura e storia che ci definiscono.  

 

Luciano Arezzini e Carola Stacchini 

Stampa
Come creare un sito web con Flazio