image-214
Aggiungi ai preferiti
Segnala ad un amico
banda_sito1
Stampa
blog-detail

Auser Tuscia, chi siamo e cosa facciamo?
Progetti,

Auser Tuscia, chi siamo e cosa facciamo?

author

2022-01-09 18:51

L'Auser tuscia è attiva in molti progetti, dal volontariato al Servizio Civile, vieni a scoprirle tutte.

Auser Tuscia e L'invecchiamento Attivo
Progetti, invecchiamento attivo, senescenza,

Auser Tuscia e L'invecchiamento Attivo

Rita Squarcetti

2022-01-09 18:33

Cos'è l'invecchiamento attivo? Un invecchiamento sano ha un'importanza vitale nella vita di una persona che cerchiamo di valorizzare con progetti dedicati.

La cittadinanza non ha età
Progetti,

La cittadinanza non ha età

Rita Squarcetti

2022-01-09 18:57

AUSER Tuscia è un’associazione per l’invecchiamento attivo che ha nella sua mission la ricerca ed il perseguimento di buone pratiche che favoriscano u

Time To Care
Progetti, time to care, acquapendente, anziani,

Time To Care

author

2022-01-09 18:36

TIME TO CARE è un progetto del dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale e del Dipartimento per le Politiche della Fami
auser_covid_4

Dal Lun al Ven ore 10:00 - 16:00

nessuno_escluso

NESSUNO ESCLUSO

Attraverso questa iniziativa, auser mette a servizio con due numeri di telefono i servizi di aiuto domiciliare di ogni tipo: dalla spesa alimentare e farmaceutica al disbrigo di pratiche relative all'emergenza covid. il servizio è assolutamente gratuito.

alzhauser_caffe_virtuale

Alzhauser Caffè

 PER UNA QUALITÀ DELLA VITA

NEL CUORE DI VITERBO UNO SPAZIO DI SOCIALIZZAZIONE PER PERSONE CON DEMENZE E LE LORO FAMIGLIE

ALZHAUSER CAFFÈ PROMUOVE IL BENESSERE DEI PAZIENTI AFFETTI DA DEMENZE
E DI CHI SE NE PRENDE CURA (CAREGIVERS)

·     SPAZIO DEDICATO AI PAZIENTI CON TRE ORE A SETTIMANA AL CAFFÈ

·     E PER NON LASCIARE SOLE LE FAMIGLIE RISPOSTE AD ALCUNE DOMANDE:

COSA SUCCEDE IN FAMIGLIA QUANDO C’È UN MALATO DI ALZHEIMER? COME MI AIUTANO I SERVIZI SOCIALI?

caregivers_we_care.jpeg

CAREGIVERS WE CARE

il progetto, targato AUSER, prevede una serie di incontri rivolti al sostegno e alla valorizzazione delle persone che si prendono cura dei malati di demenza. l'obiettivo di questi 12 incontri è la riduzione del disagio psicologico e sociale attraverso l'orientamento e formazione ma anche confronto e condivisione degli aspetti pratici ed emozionali legati alla gestione delle demenze. il tutto è stato finanziato grazie al contributo carivit.

spesafarmaci.jpeg

ACQUESIOAIUTA

AUSER SI mette in gioco per aiutare, in questa situazione di difficoltà,  gli anziani ed i malati cronici fornendo a domicilio i farmaci e la spesa. questo in collaborazione con il comune di acquapendente. Contattaci, non ti lasceremo solo!

l2

L2 - Italiano per stranieri

L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA È FONDAMENTALE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI. LA LINGUA ITALIANA RAPPRESENTA INFATTI IL TRAMITE PER POTER SVOLGERE QUALSIASI ATTIVITÀ IN AMBITO LAVORATIVO, RELAZIONALE, RICREATIVO E NELL’ACCESSO AI SERVIZI PUBBLICI E PERTANTO RISULTA È INDISPENSABILE PER UN INSERIMENTO EFFICACE. L’ACQUISIZIONE DELLA LINGUA È INTIMAMENTE LEGATA ALLA CONOSCENZA DELLA CULTURA ITALIANA. LA CERTIFICAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA È INOLTRE UN REQUISITO OBBLIGATORIO PER OTTENERE IL PERMESSO DI LUNGO SOGGIORNO E LA CITTADINANZA ITALIANA.

filo_argento

Filo d'Argento

AUSER VITERBO PROSEGUE LA SUA ATTIVITÀ DI ASSISTENZA AGLI ANZIANI DI COMPAGNIA E INTRATTENIMENTO TELEFONICI. A QUESTA SI AGGIUNGE LA COMPAGNIA DOMICILIARE CONSOLIDANDO LA RETE DEI VOLONTARI E COSTRUENDO LA RETE DEI SERVIZI ALLA PERSONA IN STRETTA RELAZIONE CON I RELATIVI SERVIZI SOCIALI. I NOSTRI VOLONTARI SI RECANO  DAGLI ANZIANI CON I QUALI INSTAURANO UNA RELAZIONE CHE VA OLTRE LA SEMPLICE ASSISTENZA.

fellini_-_3.jpeg

INSOLITO FELLINI

UNA DONNA, FELLINI E LA TUSCIA: TRE ELEMENTI CHE ANDRANNO INASPETTATAMENTE AD INTRECCIARSI, TUTTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DELL'ARTE. A VITERBO LA FIGURA DELLA DONNA HA UNA SPECIFICA RILEVANZA: QUI IN UN MASSO ROTONDO DI PEPERINO È INCASTONANTA UNA LAPIDE DI TRAVERTINO CHE RICORDA UN EPISODIO DELLA RAPPRESAGLIA TEDESCA CONTRO INERMI CITTADINI. IN QUEL LUOGO, L'OTTO GIUGNO 1944, VENNERO TRUCIDATE TRE PERSONE: DUE ERANO UOMINI, DI CUI LA LAPIDE PORTA IL NOME; LA TERZA ERA UNA DONNA, ''UNA DONNA RIMASTA SCONOSCIUTA''. L'EVENTO PROPOSTO VUOLE RAFFORZARE ANCORA DI PIÙ IL LEGAME TRA LA TUSCIA E FELLINI E MINITO CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA DI GENERE. INFATTI TUTTE LE OPERE DELLA MOSTRA AVRANNO AL CENTRO LE DONNE (MUSA ISPIRATRICE, PRESENZA ANGELICA O TENTRATRICE, ENTITA MISTERIOSA CHE SI INTERROGA SULLA PROPRIA IDENTITÀ).

una_bambina

UNA BAMBINA RIMASTA SCONOSCIUTA

PER RICORDARE TRAGEDIE DIMENTICATE E A MONITO DI TRAGEDIE ATTUALI DAL 2014, AUSER VITERBO COMMEMORA L'EVENTO CHE SI È VERIFICATO L’8 GIUGNO 1944 NEI PRESSI DELLA STAZIONE PORTA FIORENTINA, DOVE SOLDATI NAZISTI TRUCIDARONO BRUTALMENTE TRE PERSONE, DI CUI UNA È 'UNA DONNA RIMASTA SCONOSCIUTA'.

Scarica il bando qui

https://www.auserviterbo.it/files/2019/08/02/DRS20BandoFinale.pdf?t=1564733456385. 

sentieri_di_carta_locandina

SENTIERI DI CARTA

SENTIERI DI CARTA OFFRE AGLI ANZIANI, PARTE ATTIVA DEI CIRCOLI AUSER DI VITERBO, ORTE, FABRICA DI ROMA E CORCHIANO, ATTIVITÀ FORMATIVE NUOVE CHE LI POSSANO ARRICCHIRE. CONSISTE IN PERCORSI LETTERARI CHE GENERINO UN SENSO DI APPARTENENZA DEI SINGOLI CITTADINI ALLA COLLETTIVITÀ, ATTRAVERSANDO E SCOPRENDO LA TUSCIA GRAZIE ALLA LETTERATURA E AGLI SCRITTORI (DANTE, PASOLINI, FELLINI, GOETHE) CHE NELLE LORO OPERE HANNO RACCONTATO IL TERRITORIO E DA CUI SOPRATTUTTO HANNO PRESO SPUNTO. QUESTO AVVERRÀ ANCHE ATTRAVERSO DEI LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA PER I PARTECIPANTI.  LE PERSONALITÀ CHE VERRANNO TRATTATE RAPPRESENTANO PER LA LETTERATURA ITALIANA E MONDIALE QUALCOSA DI UNICO. DANTE, GOETHE, PASOLINI E ANCHE FELLINI… E QUEL FILO MAGICO CHE, IN EPOCHE E IN MODI DIVERSI, HA LEGATO QUESTI GRANDI PERSONAGGI A TERRE MAGICHE COME LA TUSCIA E L'ETRURIA.

LAZIO IN GIOCO

brochure_formazione_def

Come creare un sito web con Flazio