INAUGURAZIONE BIBLIOTECA COMUNALE di ORTE
Il Circolo Auser di Orte “S. Quadraccia” offrirà il suo supporto volontario alla gestione
INAUGURAZIONE BIBLIOTECA COMUNALE di ORTE
Il Circolo Auser di Orte “S. Quadraccia” offrirà il suo supporto volontario alla gestione
Finalmente ci siamo riusciti !! L ’11 Novembre 2022, alle ore 16,00, si è tenuta la inaugurazione della Biblioteca Comunale di Orte alla presenza della vice-sindaco , ass.ra Antonella Claudiani, dell’ass.ra ai servizi sociali , Maria Stella Fuselli, dei ragazzi del servizio civile per la biblioteca, della presidente del Circolo Auser di Orte , Anna Santori , e di un folto pubblico .La vice–sindaco, esprimendo la convinzione condivisa da tutta la Giunta comunale sull’utilità di una Biblioteca civica, ha sottolineato la sua importanza come luogo di diffusione della lettura ma anche fucina di iniziative culturali varie fruibili da tutta la cittadinanza e quindi luogo di aggregazione sociale. L’ass.ra ai servizi sociali, che ha convintamente sostenuto fin dall’inizio la mia proposta per la riapertura della Biblioteca , ha inoltre messo in evidenza che la futura gestione della medesima sarà possibile grazie all’impegno e alla collaborazione fra i ragazzi del Servizio Civile preposti ed i volontari del Circolo Auser di Orte .
Quindi ho preso la parola come presidente del Circolo Auser di Orte dichiarando apertamente di aver voluto e creduto fermamente nell’opportunità per i soci della nostra Associazione di partecipare alla gestione della Biblioteca : un’occasione per favorire l’apprendimento permanente ma soprattutto il nostro invecchiamento attivo ed il dialogo intergenerazionale come recita lo Statuto dell’Auser. ”Cosa c’è di meglio di apprendere coi libri e con i giovani .Cosa c’è di meglio per sentirsi attivi che organizzare attività formative con un costruttivo e vivace dialogo intergenerazionale “?
Con determinata perseveranza ho sollecitato per un anno l’Amministrazione comunale a firmare una Convenzione con il nostro Circolo per la riapertura della Biblioteca civica che credo fermamente sia una risorsa per il territorio , un bene comune per la crescita culturale della comunità ma anche polo di integrazione sociale .
Finalmente nel luglio scorso abbiamo firmato la sospirata Convenzione ed abbiamo subito cominciato a lavorare ; secondo il principio ”do ut des” il Comune in cambio del nostro volontariato ci permette di usare i locali della Biblioteca per le nostre attività che sono iniziate nel mese di ottobre : corso d’Inglese e corso di alfabetizzazione di Italiano per stranieri.
Comunque abbiamo già in cantiere altre proposte da realizzare soprattutto con la scuola di Orte : alternanza scuola - lavoro con gli studenti delle classi superiori per la gestione della Biblioteca, visite programmate in loco per gli alunni delle scuole elementari e medie ,convegni , presentazione di libri ……..
Come prima proposta operativa ho rivolto alla docente, presente all’inaugurazione come rappresentante del Dirigente Scolastico , l’invito ad organizzare insieme un concorso rivolto agli studenti per l’intitolazione della Biblioteca e ho sollecitato le autorità presenti a realizzare insieme un convegno pubblico sullo scrittore P.P.Pasolini che ha frequentato a lungo la nostra cittadina .
Orte lì 14 Novembre 2022
La presidente del Circolo Auser –Orte
Anna Santori