Si è concluso oggi con grande successo il torneo di Burraco organizzato dal Centro di Aggregazione Giovanile “Lo Spiffero” in collaborazione con l’Auser, associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni.
L’iniziativa non è stata solo una competizione sportiva, ma un vero e proprio esperimento di coesione sociale. Attorno ai tavoli da gioco, giovani frequentatori del centro e soci senior dell’Auser si sono sfidati e alleati, trasformando un classico passatempo in un potente strumento di dialogo.
L’evento nasce dalla volontà di abbattere i pregiudizi generazionali e combattere l’isolamento sociale. In un’epoca spesso frammentata, vedere ragazzi e anziani scambiarsi strategie, risate e racconti di vita ha confermato quanto l’incontro tra diverse fasce d’età sia una risorsa preziosa per la comunità.
"Oggi non abbiamo solo giocato a carte," ha dichiarato Rita Squarcetti, presidente dell’Auser. "Abbiamo costruito un ponte. Il Burraco è stato il pretesto per permettere a due mondi, spesso distanti, di scoprirsi incredibilmente vicini. La vitalità dei giovani e l'esperienza degli anziani si sono fuse in un'atmosfera di rispetto e divertimento reciproco.”
Dato il grande entusiasmo raccolto, i responsabili del CAG “Lo Spiffero” e la Presidente Squarcetti hanno già annunciato l’intenzione di rendere questo appuntamento un punto fermo della programmazione sociale cittadina, prevedendo nuovi incontri tematici e laboratori condivisi.

.jpeg)



.jpeg)

.jpeg)